Il Piccolo Popolo di Ciàn d’Ouxello – cap. 2

Il Piccolo Popolo di Ciàn d’Ouxello – cap. 2
Uscite da' vostri alberi, o pietose Amadriadi, sollicite conservatrici di quelli, e parate un poco mente al fiero supplicio che le mie mani testé mi apparecchiano. E voi, o Driadi, formosissime donzelle de le alte selve, le quali non una volta ma mille hanno i nostri pastori a prima sera vedute in cerchio danzare all'ombra de le fredde noci, con li capelli biondissimi e lunghi pendenti dietro le bianche spalle, fate, vi prego, se non sète insieme con la mia poco stabile fortuna mutate, che la mia morte fra queste ombre non si taccia, ma sempre si estenda più di giorno in giorno ne li futuri secoli, acciò che quel tempo il quale da la vita si manca, a la fama si supplisca.
free instagram followermake up wisudamake up jogjamake up prewedding jogjamake up wedding jogjamake up pengantin jogjaprewedding jogjaprewedding yogyakartaberita indonesiayogyakarta wooden craft

"Una naiade", di John William Waterhouse

In effetti il dipinto è fuori luogo, perché nell'articolo si parla non di una Naiade bensì di una Pegea, ovvero una ninfa delle fonti, ma non si può avere tutto dalla vita.

5 Responses to “Il Piccolo Popolo di Ciàn d’Ouxello – cap. 2”

  1. Campus says:

    faccio il tifo per il leprecauno

  2. MaTTe says:

    Che mi prenda un colpo, siamo alla seconda puntata e ancòra nessuna scena di sangue, sesso o sparatorie!

  3. Ren says:

    La differenza tra una naiade e una pegea immagino sia nel colore di capelli.
    Ma quindi qui si parla di birra e omarini nanici?

    • belinde says:

      Noto che la tua classificazione delle semidivinità elleniche poggia su solide basi… Sì, esatto, qui è tutto un pullulare di omarini, per quanto il commento di Matte mi abbia dato spunti non indifferenti. Il prossimo capitolo è già stato pianificato ed è in fase di scrittura, ma se c’è qualcuno che ha delle richieste specifiche sulla trama… beh, che si faccia avanti!

  4. Andre says:

    Per l’esattezza le pegee fanno parte delle naidi. Non sono due categorie diverse, ma l’una comprende l’altra. Quindi il dipinto è corretto.

Leave a Reply